perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

venerdì 15 febbraio 2013

Storia del rap USA, la classifica: 24 --> 12


Eccoci al terz'ultimo appuntamento della nostra classifica dei 50 pezzi più importanti della storia rap USA.
Questa mattina arriveremo a sfiorare la top ten, ma quella sarà il pezzo forte della prossima puntata.

24) Rob Base feat. DJ E-Z Rock - It Takes Two
Nel 1988 questo duo face il suo primo album, che divenne poi disco di platino. Pezzo celebre dei loro lavori, che saranno tre fino alla metà degli anni Novanta, fu questa It takes two, che vanta una serie lunghissima di campionature e rifacimenti. Dall'album omonimo dell'agosto del 1988.


23) Eric B. and Rakim - I Know You Got Soul
Questo fu il terzo singolo estratto dal grandissimo album "Paid in Full", datato 1987 debutto storico del duo Eric B. e Rakim da Long Island.


22) EPMD - Strictly Business
Erick and Parrish Making Dollars è il nome completo di questo duo di NYC. Qui troviamo al 22° posto della nostra classifica il primo loro singolo, inserito nel loro primo album "Strictly Business" datato 1988. Una particolare curiosità si trova proprio nel titolo dei loro album (7 in totale): in tutti c'è la parola business. Attivi soprattutto negli anni '90 hanno fatto però un album nel 2008, che ha avuto recensioni altalenanti. Nel pezzo troviamo un sample del remake di  I Shot the Sheriff di Bob Marley.


21) LL Cool J - Rock the Bells
Prodotto da Rick Rubin questo singolo ha spinto l'album di debutto, "Radio" datato 1985, oltre il milione e mezzo di vendite aprendo la strada alla carriera del newyorkese LL Cool J. Pezzo molto graffiato che viene considerato dalla storia come uno dei pezzi più classici.


20) 50 Cent - In Da Club
Io non c'entro. La classifica dei 50 pezzi è fatta da altri, anche perché non avrei mai messo 50 Cent in questa lista di pezzi. Certo, a livello personale trovo il personaggio e i suoi lavori discutibili ma all'interno della storia dell'hip hop questo personaggio ha la sua influenza... Primo singolo dal lavoro "Get Rich or Die Tryin'" datato 2003, scritto anche con l'aiuto di Dr. Dre, è diventato uno dei cavalli principali della scuderia di Eminem.
Rimase in classifica per 22 settimane...


19) Beastie Boys - Paul Revere
Lasciamo l'hip hop da copertina e del bling per tornare alla storia. Rieccoci con i Beastie, negli splendidi '80 con il loro album di debutto "Licensed to Ill" (1986) e questo pezzo scritto anche con Rick Rubin per la Def Jam.


18) 2Pac - Dear mama
La mamma è sempre la mamma, anche per 2Pac che nel suo album più bello, "Me Against the World", creò forse la canzone dedicata al genitore più bella di sempre: lenta, dolce, da brividi assoluti. Prodotta da Tony Pizarro venne pubblicata nel 1996. Se non avete questo album, procuratevelo ad ogni costo.


17) Run-DMC - Peter Piper
Torniamo a qualcosa di old school bello movimentato. Ecco i grandissimi Run DMC, con un pezzo storico tratto dal loro terzo album "Raising Hell" del 1986. Nello stesso album troviamo anche il pezzo, altrettanto storico, fatto insieme a Steven Tyler e Joe Perry degli Aerosmith dal titolo Walk This Way.



16) Jay-Z feat. UGK - Big Pimpin'
Jay-Z è un altro grande (e vecchio) nome della scena di NYC. Il primo album fu alla metà degli anni Novanta, mentre questa proposta viene dal suo quarto lavoro, datato 1999. Big Pimpin' fu il quinto singolo ad uscire del suo album "Vol. 3… Life and Times of S. Carter", che vede anche la collaborazione di UGK, duo del Texas che si è poi sciolto recentemente. L'album in sé non accolse moltissimi favori da parte della critica.


15) NWA - Fuck Tha Police
Un vero inno all'hip hop contro i cops. Questo pezzo è diventato una colonna portante di tutto il genere hip hop negli anni a venire, e tuttora è rispettato e venerato come petra miliare. Estratto dall'album "Straight Outta Compton" datato 1988 rappa deciso contro la violenza della polizia e del suo odio verso la comunità nera.


14) Public Enemy - Rebel Without a Pause
Un pezzo storico dei Public, utilizzato anche nel videogioco GTA come colonna sonora. Tratto dall'album "It Takes a Nation of Millions to Hold Us Back" del 1988.


13) Doug E. Fresh and the Get Fresh Crew - La Di Da Di
Andiamo superindietro nel tempo. Doug E Fresh ha dalla sua solo una manciata di album, e questo pezzo venne pubblicato come B-side nel 1985. L'anno dopo venne pubblicato il suo primo album Oh, My God! ma questo pezzo non venne inserito.


12) Pete Rock and C.L. Smooth - They Reminisce Over You (T.R.O.Y.)
Sicuramente il pezzo più riuscito e famoso del duo. Nel 1998 Pete Rock cominciò la sua carriera da solista ma nel 1992 fece questo pezzo insieme a CL Smooth nel loro primo album "Mecca and the Soul Brother". Super successo divenne velocemente un pezzo di storia del genere.


Nessun commento:

Posta un commento