perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

martedì 15 gennaio 2013

Storia del rap USA, la classifica: 50 --> 38


Prima parte della classifica dei 50 pezzi più determinanti nella storia dell'hip hop americano, la lista è ovviamente soggettiva e varia a seconda da chi la propone. I 50 pezzi proposti (in questa prima parte dalla 50 alla 36) sono ordinati secondo la classifica del magazine musicale Rolling Stones, ma poco importa qui si ripassa la storia e fa sempre bene.

50) Outkast - B.O.B
Gli Outkast sono un duo che vengono dagli States del sud, con un suono molto particolare e molto riconoscibile. Hanno fatto diversi pezzi che possono essere considerati storia, ma invece viene proposto, alla posizione 50, BOB acronimo per "Bombs Over Baghdad", oscuro presagio di ciò che effettivamente avverrà da lì a poco. Il pezzo è del 1999-2000, inserito nell'album "Stankonia".


49) Grandmaster Flash & the Furious Five - The Adventures of Grandmaster...
Questo pezzo di fatto non è un pezzo rap, ma il mix di dieci pezzi di vario genere mixati con l'uso di tre piatti da dj. Storia della musica nel senso più alto. Questo singolo non uscì inserito in un album ma come disco singolo nel 1981 su vinile, e quasi dieci anni dopo su cd.


48) Marley Marl - The Symphony
Rimaniamo negli Ottanta con questo pezzo di Marley Marl, tratto dal suo primo lavoro datato 1988 e dal titolo "In Control, Volume 1". Per i veri intenditori una chicca, il parlato introduttivo è stato ripreso in un pezzo italiano: chi? Bassi Maestro, nel pezzo Knock'em out dell'album Hate.


47) Funky 4 + 1 - That's the Joint
Questa è vera storia, i Funky four plus one furono i primi ad avere nell'area del Bronx un'etichetta che spingeva i loro singoli e in più avevano la novità di una donna mc nelle loro fila. Questo pezzo è stato rilasciato nel 1980, quindi circa a metà della loro carriera musicale che si esaurì un paio di anni dopo come gruppo. 


46) Salt-N-Pepa - Push It
Restiamo in area NYC, con questo trio di donne che, tra le prime in assoluto, calcarono la scena a partire dalla metà degli anni Ottanta. Questo pezzo è proprio tratto dal loro primo disco, datato 1986, e dal titolo "Hot, Cool & Vicious".


45) Lauryn Hill - Lost Ones
Lauryn, per me una delle donne più influenti ed affascinanti di tutta la storia di questo genere. Famosa, ma che dico, divina insieme ai Fugees eccola in un pezzo dal suo album di debutto come solista, un pezzo carico e graffiante accompagnata dalla sua voce divina e degna di un angelo. Dall'album "The Miseducation of Lauryn Hill" datato 1998.


44) De La Soul - Me, Myself and I
Chi non ha mai sentito questo pezzo veramente, esca immediatamente da questo blog! Famoso come un'aria di Verdi, o come la colonna di Star Wars questo pezzo dei De La Soul attraversa veramente il tempo e lo spazio e lo vorrò nel mio chissà quando matrimonio per fare due passetti prima del pranzo con tutti gli invitati. E' energia allo stato puro, voglia di vivere e gioia. Tratto da uno degli album più belli della storia, "3 Feet High and Rising" datato 1989.


43) Audio Two - Top Billin'
Non facciamo confusione con gli Audio 2, gruppo italiano che scriveva le canzoni per Mina... Gli Audio Two  direttamente da Brooklyn buttarono in mezzo alla pista questo singolo che fece davvero un botto clamoroso. La loro carriera invece non ebbe grandi benefici, infatti il duo si esaurì in nemmeno un lustro con solo tre dischi all'attivo. Questa top track viene dal loro album di debutto, datato 1988 e dal titolo "What More Can I Say?"


42) Boogie Down Productions - South Bronx
Chissà da dove veniva questo trio... difficile vero? Tra le linee anche KRS-One in questo grandissimo classico che farà parte della Bridge Wars, ovvero uno scambio di rime al vetriolo tra loro e la Juice Crew di Marley Marl del Queensbridge. Il pezzo è tratto dall'album di debutto "Criminal Minded" del 1987.


41) 2Pac feat. Dr. Dre - California Love
Cambiamo costa ma la potenza resta la stessa. Siamo nel 1995 e 2Pac esce con un pezzo immenso, California Love insieme a Dr. Dre. Per assurdo la versione originale non esce in un album ma come singolo, nel periodo in cui Pac è rinchiuso diventando il primo ad avere un disco al numero uno di molte classifiche durante un periodo di reclusione. L'anno dopo verrà ucciso, dopo la misteriosa sparatoria nel '94 che venne imputata in un primo momento a P. Daddy ed altri per la questione della morte di Notorious. Insomma un intreccio di morti, pallottole e bugie tutt'ora non completamente chiaro


40) Kurtis Blow - The Breaks
Primo pezzo a diventare disco d'oro nella categoria rap, primo artista a firmare per una major. Occorre dire altro per capire l'importanza di questo pezzo e di Kurtis? Siamo tornati nei meravigliosi Ottanta, anzi proprio nel 1980 dal disco che porta il suo nome "Kurtis Blow".


39) Eminem - My Name Is...
Abbiamo fatto un bel salto temporale e di idee, ecco un successo che ha aperto la strada al rap moderno e dei Duemila. Eminem, qui al secondo album "The Slim Shady LP" nel 1999 con Dr. Dre si prepara a firmare con la sua prima major che lo proietterà nell'olimpo di questo genere.


38) Missy Elliot - Get Ur Freak On
Chiudiamo questa prima parte di classifica con un'altra signora nota della scena, Ms Elliot. In questo pezzo abbiamo sonorità indiane, introduzioni giapponesi e strofe in hindi, un bel casino orientale in questo lavoro tratto dall'album "Miss E… So Addictive" del 2001.


Nessun commento:

Posta un commento